La mia storia lavorativa nel mondo del web design e dello sviluppo inizia nel lontano 1999, quando ho intrapreso un'affascinante avventura nel campo digitale realizzando i primi siti web all’interno dell’azienda di famiglia. Nel corso del tempo ho plasmato la mia carriera come Webmaster e Web Designer, accumulando una vasta e preziosa esperienza lungo il percorso.
Dal 2000 ad oggi ho avuto il privilegio di collaborare con oltre 200 aziende di diversi settori, affinando le mie competenze e affrontando sfide sempre nuove. Ogni progetto è stato un'opportunità per esprimere la mia creatività e perfezionare le mie abilità tecniche, garantendo risultati all'altezza delle aspettative dei clienti.
La mia storia professionale ha preso una svolta entusiasmante quando ho iniziato a collaborare con rinomate web agency, operando con successo in modalità telelavoro. Questa esperienza ha ampliato i miei orizzonti e mi ha spinto ad iniziare una attività tutta mia come libero professionista attraverso www.sitiservice.it consentendomi di mettere in pratica le mie competenze in team multidisciplinari e di sviluppare progetti di portata internazionale.
Ho collaborato all'interno dell'azienda famigliare occupandomi di sistemi operativi, grafica computerizzata e programmi gestionali. Assistenza telefonica hardware/software. Addetta al back e front office informatico e al rapporto con clientela e fornitori. Realizzazione di siti web.
Stage di 160 ore all'interno dell'azienda di Informatica MTSys che realizzava prodotti software e dispositivi hardware. Destinata all’area commerciale mi sono occupata di analisi dei prodotti e relativo mercato di riferimento. In particolare di marketing informatico con presentazioni multimediali rivolte ai loro clienti da pubblicizzare anche tramite internet.
Stage di 152 ore per l'Ente Pro Loco dove mi sono occupata della realizzazione del sito internet del comune, creazione di materiale pubblicitario per l’Ente Provinciale del Turismo di Benevento (volantini, opuscoli, brochure, itinerari turistici, la storia del paese, ecc.). Realizzazione e promozione di iniziative ed eventi. Grafica per la stampa e per il web.
Stage di 235 ore presso Ente Pro Loco dove mi sono occupata di marketing per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. Analisi delle offerte del territorio e sviluppo di nuove iniziative. Varie realizzazioni grafiche. Grafica per la stampa.
Ente sovracomunale che gestisce il territorio Stage su tecnologie informatiche specifiche di 235 ore Studio del territorio e realizzazione di cartografie e mappe utilizzando soprattutto MapInfo.
Corso FORMAZIONE/LAVORO 8 ore di attività teorico-pratiche giornaliere finalizzato alla formazione di figure professionali di WEBMASTER e SISTEMISTA. Programmazione web, grafica multimediale, Database, Reti, Unix, Linux. Realizzazione di vari siti internet, elementi grafici e database.
Stage di 60 ore - Grafico e webmaster.
ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana) – Benevento Scuola di corsi legalmente riconosciuti dalla Regione Campania. Docente esperto in materia ai corsi di “Operatore di Terminale”.
Obiettivo dello stage: Il Corso Universitario di Esperto E-commerce ha previsto uno stage di 450 ore presso un'azienda leader nel settore della realizzazione e posizionamento di negozi online. Lo stage mi ha permesso di mettere in pratica le nozioni acquisite durante lo studio teorico e di specializzarmi in SEO (Serarch Engine Optimization) disciplina messa in pratica su un sito e-commerce "Carillo Home" realizzato per la piattaforma cms PrestaShop. Grazie alle nozioni acquisite attraverso questo percorso universitario, allo stage e alla formazione ottenuta attraverso vari manuali, ebook, materiale online ho sviluppato la tesina del mio percorso universitario di Esperto e-commerce.
L’obiettivo del tirocinio è stato determinare la combinazione ottimale dei fattori SEO per incrementare il traffico da Google e posizionare il sito e-commerce www.carillohome.com nei primi posti dei risultati di ricerca di Google. Attraverso l’attività dello stage ho appreso come incrementare il traffico da Google su un sito e-commerce. L’obiettivo più importante per tutti i commercianti è portare più visitatori possibili nel loro sito, che è un requisito essenziale per far crescere l’attività e generare traffico. Una volta che i visitatori raggiungono il sito, è necessario convincerli ad acquistare e a persuaderli per fidelizzarli. Attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti SEO per siti e-commerce si possono assicurare i giusti risultati focalizzandosi su una naturale ottimizzazione nel motore di ricerca e la conoscenza di un metodo necessario a generare traffico qualificato e quindi acquisti. Per ottenere questi risultati, bisogna attuare una rigorosa strategia e monitorarla costantemente, seguendo attentamente il piano SEO che si è stabilito è possibile migliorare in maniera significativa il traffico naturale del sito e-commerce.
Autrice del primo manuale utente di PrestaShop 1.6 in italiano.
In qualità di collaboratore esterno sono stata autrice di editoriali per le principali riviste mensili in edicola di Edizioni Master come idea web, office magazine e win magazine. Ho realizzato tutorial su PrestaShop, SEO, web marketing, social media, ecc.. All'interno delle principali riviste di tecnologia e internet di Edizioni Master è stata diffusa su un supporto DVD in allegato la mia "Guida Utente di PrestaShop 1.6".
https://it.wikipedia.org/wiki/Edizioni_Master
Autrice Hoepli del libro Strategie SEO per l'e-commerce.
https://www.hoepli.it/libro/strategie-seo-per-l-e-commerce/9788820379469.html
Docente ai corsi di Graphic & Design. Docente di “Laboratorio di tecnologie e-commerce” al terzo anno del corso di Graphic & Design. Docente di “SEO & Webmarketing” al 1-2-3 anno di Graphic & Design.
Sono stata docente del modulo di SEO per siti e commerce della Baia del SEO.
Coach per Google America presso Google Milano dove sono stata la docente al workshop per trasmettere le mie conoscenze sulla SEO.
https://workwidewomen.com/2018/07/23/seo-lucia-isone/
Sono diventata speaker ufficiale di eventi Google (GDG) al termine dell'evento GDG DevFest Mediterranean che si è tenuto a Sant'Agata di Militello presso il Palauxilium dove ho parlato di Search Console e SEO https://devfestmed.com/speakers
Google Developers Group ha promosso l'International Women's Day. Sono stata uno dei relatori del GDG di Treviso dove ho parlato di Google Search Console e SEO. https://www.ilmattino.it/innovazione/news/lucia_isone_relatrice_google_developer_group-5969958.html
Nel corso del 2021/2022, ho dedicato del tempo all'approfondimento di Wikipedia e dei portali ad essa collegati, concentrandomi soprattutto su Wikidata per sfruttarli in ottica SEO. Questo impegno è stato finalizzato alla preparazione e alla pubblicazione di un articolo, accompagnato da un tutorial, da pubblicare su Win Magazine. Durante questo periodo, ho condotto studi indipendenti e svolto test per acquisire familiarità con le dinamiche di Wikipedia e le sue piattaforme correlate. Inoltre, ho preso parte attivamente al percorso online "A scuola di Wikipedia. Contribuire all'enciclopedia libera," organizzato dall'Università di Padova.
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=474
L'articolo è stato pubblicato su Win Magazine e il mio progetto è visibile a questo indirizzo dove vengono selezionati e pubblicati i migliori editoriali da tutto il mondo.
https://www.pressreader.com/italy/win-magazine/20221118/283399130784979

Sono una consulente web con circa 20 anni di esperienza nel settore del webmarketing.
La mia principale missione è quella di creare siti web ottimizzati per la SEO e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

Il mio attestato di qualità e di qualificazione professionale è una garanzia di affidabilità e competenza per i miei servizi di SEO multilingua.
Lucia Isone: Webmaster freelance, SEO Expert, E-commerce Specialist e Formatrice.
Ufficio Salerno: Baronissi (SA).
Tel: 089 951487
Cell: 329 2955422
Email: luciaisone@sitiservice.it
