Contattami subito Cell. 329-2955422

email: luciaisone@sitiservice.it

skype: sitiservice

 

La mia tesi

"SEO per siti e-commerce: strategie di ottimizzazione e posizionament sui motori"

Questa tesina è stata scritta per l’esame finale del Corso di Alta Formazione per lo Sviluppo delle Professioni presso l’Università degli Studi Marconi di Roma. Tale corso intende formare un operatore che sia dotato di competenze per definire i modelli di commercializzazione basati sul web. Le competenze sono la progettazione, implementazione e manutenzione della piattaforma tecnologica e-commerce. Gli argomenti teorici trattati sono stati: elementi di diritto commerciale, marketing strategico, international marketing, co-marketing, marketing interattivo, internet, elementi di web-marketing, accessibilità e usabilità, elementi di programmazione e sviluppo web, elementi di grafica web, sistemi e soluzioni di e-commerce, sicurezza delle transazioni commerciali via internet, normativa di siti e-commerce e sessione di attività laboratoriale e al termine dello studio teorico uno stage di 450 ore presso un’azienda qualificata.

Lo stage mi ha permesso di mettere in pratica le nozioni acquisite durante lo studio teorico e di specializzarmi in SEO (Serarch Engine Optimization) disciplina messa in pratica su un sito e-commerce realizzato per la piattaforma cms PrestaShop. Grazie alle nozioni acquisite attraverso questo percorso universitario, allo stage e alla formazione ottenuta attraverso vari manuali, ebook, materiale online ho sviluppato questa tesina.

Obiettivo dello stage: Il Corso Universitario di Esperto E-commerce ha previsto uno stage di 450 ore presso Matrix Consulting Group Srl

Sede/i del tirocinio : Via Boscofangone, 1- 80035 Cis Di Nola

Periodo di tirocinio dal 01/12/2014 al 01/06/2015

L’obiettivo del tirocinio è stato determinare la combinazione ottimale dei fattori SEO per incrementare il traffico da Google e posizionare il sito e-commerce www.carillohome.com nei primi posti dei risultati di ricerca di Google.

Attraverso l’attività dello stage ho appreso come incrementare il traffico da Google su un sito e-commerce. L’obiettivo più importante per tutti i commercianti è portare più visitatori possibili nel loro sito, che è un requisito essenziale per far crescere l’attività e generare traffico.

Una volta che i visitatori raggiungono il sito, è necessario convincerli ad acquistare e a persuaderli per fidelizzarli. Attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti SEO per siti e-commerce si possono assicurare i giusti risultati focalizzandosi su una naturale ottimizzazione nel motore di ricerca e la conoscenza di un metodo necessario a generare traffico qualificato e quindi acquisti.

Per ottenere questi risultati, bisogna attuare una rigorosa strategia e monitorarla costantemente, seguendo attentamente il piano SEO che si è stabilito è possibile migliorare in maniera significativa il traffico naturale del sito e-commerce.

In questa tesina analizzerò il posizionamento attraverso PrestaShop un software distribuito gratuitamente, classificatosi al primo posto tra le soluzioni possibili per creare e gestire i siti e-commerce e che offre più di 256 configurazioni. Prestashop è riconosciuto dagli esperti la soluzione per e-commerce più efficace per un posizionamento organico.

Strumenti utilizzati: Sono stati utilizzati strumenti gratuiti disponibili in rete, specifici per l’analisi delle keywords (Google Adwords), dei back link e per la generazione dei meta tag. Successivamente, per l’implementazione del caso di studio, si è fatto uso del CMS (Contenent Management System) Prestashop 1.6, anch’esso disponibile gratuitamente in rete.

Infine per l’analisi delle statistiche si è fatto uso di Google Analytics.

Inoltre è stato usato SEO PowerSuite un completo pacchetto di strumenti per Internet marketing, un software ricco di funzionalità che ha garantito di ottenere un ottimo risultato del posizionamento del sito su Google.

 

Figura 2. Tesi sul "SEO per siti E-commerce"

 RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare il docente del corso di E-commerce il prof.  Nunzio Casalino per avermi seguito durante la stesura della tesi e per essere sempre stato disponibile.

Inoltre ringrazio in modo particolare il Dott. Giuseppe del Giudice per la disponibilità e fiducia dimostratomi nell’ospitarmi all’interno dell’azienda.

Un grande ringraziamento all’ Ing. Claudio La Manna, per la formazione teorico pratica che mi ha fornito durante lo stage e per avermi concesso la possibilità di lavorare sotto la sua supervisione riservandomi sempre molta gentilezza.

Infine, un grande ringraziamento a mio padre madrelingua inglese che mi ha supportato nella traduzione dall’inglese all’italiano di SEO for Internet Merchants in Practice che ho utilizzato in parte come bibliografia per lo sviluppo della tesi, alla mia metà per il supporto che mi ha dato nei momenti di grande difficoltà e alla mia amica Lisa che mi ha dato consigli utili per l’impaginazione della tesi.



IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO



A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è  Lucia Isone  che ha sede operativa in
via Trinità n.8 a Baronissi (SA)



LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI



I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. 
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
 I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, cataloghi, listini, risposte a quesiti, atti vari, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.



TIPI DI DATI TRATTATI



Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
 Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
 In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
 Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati un mese circa dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di un mese circa.





Dati forniti volontariamente dall’utente


L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
 Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.





COOKIES



Vedi Policy Cookie 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI



A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.



MODALITA’ DEL TRATTAMENTO



I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
 Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.



DIRITTI DEGLI INTERESSATI



I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (si veda per completezza art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
 Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. 
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento od al responsabile di  Lucia Isone  La presente costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti (restano le varie versioni consultabili al medesimo indirizzo).



Elenco Responsabili Privacy (art. 13 D. Lgs. 196/2003)
.


Il seguente elenco dei Responsabili in ambito Privacy del consulente Lucia Isone viene pubblicato ai sensi dell'art. 13, comma 1, lettera f, del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D. Lgs. n. 196/03), al fine di rendere conoscibili a tutti gli interessati quali siano i Responsabili del trattamento dei dati personali effettuato da codesto consulente.





Elenco dei Responsabili:

Responsabile per il riscontro all’interessato: Lucia Isone  nella persona del legale rappresentante;

 Responsabile generale Privacy:  Lucia Isone  nella persona del titolare.

Note Legali

L'accesso al presente sito è soggetto ai seguenti termini e condizioni.

L'accesso e la navigazione nel sito sono ammessi solo previa accettazione dei presenti termini e condizioni. Il presente sito non può essere utilizzato o visitato senza previa accettazione delle presenti condizioni. L'utilizzo del sito costituisce implicita accettazione dei presenti termini e condizioni.

1. Il presente sito e le informazioni in esso contenute, nomi, immagini, fotografie e riproduzioni, logo e marchi riguardano il libero professionista Lucia Isone sono riservati e soggetti a tutela in materia di marchi, brevetti e concorrenza sleale. Tutti i prodotti, le immagini e riproduzioni, il logo, i marchi e brevetti dei prodotti sono di proprietà esclusiva di Lucia Isone . Nessun altro soggetto è titolare di licenze o diritti di utilizzo di tali beni. In nessun modo il contenuto del sito può essere interpretato nel senso di attribuzione di diritti di licenza o di utilizzo dei prodotti o segni distintivi di Lucia Isone Eventuali infrazioni verranno perseguite da Lucia Isone in base alle vigenti disposizioni in tema di tutela di marchi, brevetti e concorrenza sleale.

2. I prodotti e servizi descritti nel presente sito possono essere forniti se ed in quanto disponibili senza che la pubblicazione nel sito implichi garanzia (anche implicita) della disponibilità, commerciabilità, idoneità a particolari utilizzi e conformità a disposizioni di legge vigenti nei singoli paesi.

3. In nessun caso Lucia Isone può essere tenuto responsabile in via contrattuale o extracontrattuale, per danni (compresi danni indiretti o non quantificati) derivanti da impossibilità di utilizzo, perdita di dati o profitti in qualsiasi modo derivanti o connessi all'utilizzo del presente sito.

4. Il presente sito può includere pubblicazioni con dati tecnici non esatti o errori tipografici, che verranno corretti non appena possibile a discrezione di Lucia Isone
I dati contenuti nel sito possono non essere aggiornati, in quanto il sito viene periodicamente aggiornato. Le modifiche dei dati pubblicati nel sito possono avvenire in ritardo rispetto alle modifiche effettivamente apportate ai prodotti o ai dati relativi agli stessi.

5. Lucia Isone può in qualsiasi momento apportare modifiche alle presenti condizioni e termini di accesso, così come a tutte le altre parti del sito, senza necessità di preavviso.

6. Lucia Isone non è responsabile del contenuto di siti collegati al proprio sito Intenet né di eventuali problemi derivanti dal collegamento indiretto mediante links.

7. Lucia Isone pubblicizza nel presente sito tutti i prodotti. Questo non significa che tutti i prodotti sono commercializzati in ogni paese, nè che i prodotti, se commercializzati, siano immediatamente disponibili in ciascun paese. Si invitano gli interessati a chiedere informazioni direttamente alla sede di Lucia Isone nel caso di necessità di informazioni aggiornate.

8. I presenti termini e condizioni di accesso al sito sono governate dal diritto italiano ed eventuali controversie nascenti dall'utilizzo del sito sono soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Parma, Italia.

9. L'UTENTE CHE NON ACCETTI INTEGRALMENTE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO, E' INVITATO A TERMINARE IMMEDIATAMENTE L'UTILIZZO DEL SITO.

 

Policy Cookie

COOKIE POLICY - Informativa estesa


PREMESSA

Questo sito web utilizza normalmente cookie tecnici e di sessione, ma non di profilazione, per una normale erogazione dei propri servizi.
L’utente può negare il proprio consenso all’utilizzo dei cookie, anche disabilitando preliminarmente la funzione dal proprio browser.
La disattivazione dei cookie può influire sulla navigazione all’interno del sito web compromettendo alcune funzionalità dei nostri servizi.
Accedendo ad una qualsiasi pagina del sito web verrà presentato un banner di informativa breve chiudendo il quale, cliccando sul tasto “Accetta” o in qualsiasi modo, si acconsente all’uso dei cookie in conformità con la presente Policy. Accettando, sul browser dell’utente verrà impostato ovviamente un cookie tecnico che memorizzerà la preferenza. Se l’utente cancellerà i cookie dal proprio browser, l’informativa verrà nuovamente presentata.


COSA SONO I COOKIES?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Il legislatore, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
Vi sono inoltre cookie installati da un soggetto differente dal titolare / gestore del sito (c.d. “terze parti”).


COOKIES TECNICI

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Possono essere ulteriormente suddivisi in:
a) cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
b) cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice.


COOKIES DI PROFILAZIONE

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
Il presente sito non usa questo genere di cookies.


COOKIES DI TERZE PARTI

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

 

CONTROLLO DEI COOKIES

La maggior parte dei browser permettono un certo controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Qualora l'utente non desideri ricevere alcun tipo di cookie sul proprio elaboratore può elevare il livello di protezione privacy del proprio browser mediante l'apposita funzione.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT


COOKIES DI Google Analytics

Lo strumento Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo e registra le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell'indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l'indirizzo intero. È possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a Google Analytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al sito web stesso. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Uso del modulo contatti e dei dati inseriti in commenti o contatti 

Se ci scrivete dalla pagina Contatti o tramite la chat usiamo i vostri dati per rispondervi. I vostri dati restano memorizzati nel nostro archivio di posta elettronica (Gmail e Aruba) e nei nostri backup; Lucia Isone è la titolare responsabile del trattamento dei dati, che non cede a nessun altro a meno che tu non ci autorizzi a farlo. 


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Privacy policy di Lucia Isone: https://www.sitiservice.it/privacy-policy.html

Email: luciaisone@sitiservice.it
Telefono: +39 3292955422


Social Media Marketing

Il social media marketing permette di far ottenere una grande quantità di traffico attraverso i social network, è un modo per promuovere il tuo sito web attraverso i social network come Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, etc. ed è anche conosciuto, nel mondo internet, come social media optimization.
Dopo i servizi i servizi SEO e i servizi pay per click, il social media marketing è diventato necessario per qualunque tipo di business. È uno strumento molto importante per promuovere i tuoi prodotti o servizi attraverso internet o per restare collegato con i tuoi clienti e condividere con loro contenuti, prodotti, servizi o informazioni promozionali.

Io preferisco parlare di Social Media Optimization e dire che questa attività serve a portare traffico verso un sito web senza utilizzare i motori di ricerca.

Questa definizione negli ultimi anni è un pochino cambiata dato che anche i motori di ricerca si sono aggiornati ed oggi utilizzano come nel caso di google+ proprio i dati relativi ai social network per indicizzare i siti.
L'Ottimizzazione dei Social Media è una delle tecniche di ottimizzazione che contribuiscono ad avere migliori risultati nei risultati dei motori di ricerca (quali Google, Yahoo, Bing).

L'ottimizzazione consiste nell'incrementare l'interazione con le attività di social media in modo da attirare i potenziali clienti al contenuto del sito.
Gli strumenti principali del Social Marketing sono:

Condivisione dei contenuti tramite i social media (compresi gli strumenti di votazione, i pulsanti di condivisione, i feed RSS, le social news, le valutazione degli utenti, le condivisioni di immagini e video).
Azioni promozionali volte ad aumentare la visibilità ed il prestigio del proprio marchio (come ad esempio partecipare a discussioni di gruppo, blog e la pubblicazione di diversi aggiornamenti all'interno di reti sociali).
L'ottimizzazione per i social media si concentra principalmente sulla capacità di attrarre pubblico supplementare proveniente da fonti che sono diverse dai motori di ricerca.

 

Altri articoli...

 
Go to top

Lucia Isone - PART. IVA: 04968490658

b100x24