Ho maturato un'esperienza importante sul posizionamento SEO e l'ottimizzazione di siti realizzati con joomla, wordpress e prestashop.
La realizzazione di un sito non basta per ritrovarsi molte visite, esiste una scienza chiamata SEO (Search Engine Optimization che significa ottimizzazione per i motori di ricerca) che richiede conoscenze specifiche e specializzazione.
Fondamentale è apparire nella “Golden Area” rappresentata dai 3 o 4 posti nella prima pagina di google. Le statistiche ci dicono che raramente i navigatori vanno oltre la seconda, terza pagina e preferiscono rifare la ricerca cambiando la parola chiave.
Realizzo sempre uno studio di fattibilità prima di accettare un incarico e fornisco varie testimonianze di successi di siti di miei clienti posizionati ai primi posti su google (non a pagamento) tra i risultati organici.
Prima di tutto bisogna chiarire la differenza tra indicizzazione , posizionamento e ottimizzazione sui motori poiché esistono molte incomprensioni a riguardo.
- Indicizzazione: E' il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e viene inserito all'interno di un motore di ricerca
- Ottimizzazione: Serve a migliorare l'analisi, il rilevamento e lettura di un sito web.
- Posizionamento: Ottimizzazione del sito per aumentare la visibilità nei motori di ricerca volta a farlo comparire in una posizione specifica.
Qualsiasi sito web deve essere predisposto per la lettura dai motori di ricerca per essere preso in considerazione da google.
Attivare la configurazione SEO non basta affinchè un sito abbia un buon posizionamento su google.
Questa funzione avviene solo, per predisporre il sito all'indicizzazione, non si puo' dare per scontato che sarà ben posizionato.
Per posizionare bene un sito si deve lavorare sull'ottimizzazione e la popolarità con fattori interni ed esterni.
I fattori interni aiutano l'indicizzazione e l'ottimizzazione cioè ci aiutano ad essere presenti sui motori di ricerca. I fattori esterni ci aiutano nel posizionamento, cioè ci aiutano ad essere ai primi posti nelle ricerche (SERP).
Vuoi controllare gratuitamente il posizionamento del tuo sito web?
Ti consiglio di utilizzare questo tool gratuito per controllare la posizione del tuo sito web entro i primi 100 risultati.
Contattami subito per farti trovare sui motori di ricerca con le parole chiave giuste per la tua attività.
Strategie SEO e visibilità online
Padroneggiare le strategie SEO vuol dire saper attirare gli utenti sulla propria piattaforma di vendita, con la stessa efficacia che, a livello reale, hanno le campagne pubblicitarie che utilizzano i classici tabelloni o gli spot televisivi. Acquistando il mio libro Strategie SEO per l'e-commerce potrai ottenere le competenze necessarie a guidarti nella conoscenza e nell'implementazione delle strategie necessarie per raggiungere il successo online, il volume che ho pubblicato con Hoepli per aiutare ogni azienda a raggiungere il suo massimo potenziale su ogni piattaforma online è nato dalla mia esperienza teoria e su campo e tratta di un argomento che per me non ha segreti. La sua pubblicazione è stata pensata proprio per offrire una risorsa a chiunque si avvicini al mondo delle tecniche SEO, utilizzando un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da qualsiasi utente. Acquista il mio libro per usufruire della mia promozione "Prima consulenza SEO gratuita!"