Contattami subito Cell. 329-2955422

email: luciaisone@sitiservice.it

skype: sitiservice

 

La mia tesi

"SEO per siti e-commerce: strategie di ottimizzazione e posizionament sui motori"

Questa tesina è stata scritta per l’esame finale del Corso di Alta Formazione per lo Sviluppo delle Professioni presso l’Università degli Studi Marconi di Roma. Tale corso intende formare un operatore che sia dotato di competenze per definire i modelli di commercializzazione basati sul web. Le competenze sono la progettazione, implementazione e manutenzione della piattaforma tecnologica e-commerce. Gli argomenti teorici trattati sono stati: elementi di diritto commerciale, marketing strategico, international marketing, co-marketing, marketing interattivo, internet, elementi di web-marketing, accessibilità e usabilità, elementi di programmazione e sviluppo web, elementi di grafica web, sistemi e soluzioni di e-commerce, sicurezza delle transazioni commerciali via internet, normativa di siti e-commerce e sessione di attività laboratoriale e al termine dello studio teorico uno stage di 450 ore presso un’azienda qualificata.

Lo stage mi ha permesso di mettere in pratica le nozioni acquisite durante lo studio teorico e di specializzarmi in SEO (Serarch Engine Optimization) disciplina messa in pratica su un sito e-commerce realizzato per la piattaforma cms PrestaShop. Grazie alle nozioni acquisite attraverso questo percorso universitario, allo stage e alla formazione ottenuta attraverso vari manuali, ebook, materiale online ho sviluppato questa tesina.

Obiettivo dello stage: Il Corso Universitario di Esperto E-commerce ha previsto uno stage di 450 ore presso Matrix Consulting Group Srl

Sede/i del tirocinio : Via Boscofangone, 1- 80035 Cis Di Nola

Periodo di tirocinio dal 01/12/2014 al 01/06/2015

L’obiettivo del tirocinio è stato determinare la combinazione ottimale dei fattori SEO per incrementare il traffico da Google e posizionare il sito e-commerce www.carillohome.com nei primi posti dei risultati di ricerca di Google.

Attraverso l’attività dello stage ho appreso come incrementare il traffico da Google su un sito e-commerce. L’obiettivo più importante per tutti i commercianti è portare più visitatori possibili nel loro sito, che è un requisito essenziale per far crescere l’attività e generare traffico.

Una volta che i visitatori raggiungono il sito, è necessario convincerli ad acquistare e a persuaderli per fidelizzarli. Attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti SEO per siti e-commerce si possono assicurare i giusti risultati focalizzandosi su una naturale ottimizzazione nel motore di ricerca e la conoscenza di un metodo necessario a generare traffico qualificato e quindi acquisti.

Per ottenere questi risultati, bisogna attuare una rigorosa strategia e monitorarla costantemente, seguendo attentamente il piano SEO che si è stabilito è possibile migliorare in maniera significativa il traffico naturale del sito e-commerce.

In questa tesina analizzerò il posizionamento attraverso PrestaShop un software distribuito gratuitamente, classificatosi al primo posto tra le soluzioni possibili per creare e gestire i siti e-commerce e che offre più di 256 configurazioni. Prestashop è riconosciuto dagli esperti la soluzione per e-commerce più efficace per un posizionamento organico.

Strumenti utilizzati: Sono stati utilizzati strumenti gratuiti disponibili in rete, specifici per l’analisi delle keywords (Google Adwords), dei back link e per la generazione dei meta tag. Successivamente, per l’implementazione del caso di studio, si è fatto uso del CMS (Contenent Management System) Prestashop 1.6, anch’esso disponibile gratuitamente in rete.

Infine per l’analisi delle statistiche si è fatto uso di Google Analytics.

Inoltre è stato usato SEO PowerSuite un completo pacchetto di strumenti per Internet marketing, un software ricco di funzionalità che ha garantito di ottenere un ottimo risultato del posizionamento del sito su Google.

 

Figura 2. Tesi sul "SEO per siti E-commerce"

 RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare il docente del corso di E-commerce il prof.  Nunzio Casalino per avermi seguito durante la stesura della tesi e per essere sempre stato disponibile.

Inoltre ringrazio in modo particolare il Dott. Giuseppe del Giudice per la disponibilità e fiducia dimostratomi nell’ospitarmi all’interno dell’azienda.

Un grande ringraziamento all’ Ing. Claudio La Manna, per la formazione teorico pratica che mi ha fornito durante lo stage e per avermi concesso la possibilità di lavorare sotto la sua supervisione riservandomi sempre molta gentilezza.

Infine, un grande ringraziamento a mio padre madrelingua inglese che mi ha supportato nella traduzione dall’inglese all’italiano di SEO for Internet Merchants in Practice che ho utilizzato in parte come bibliografia per lo sviluppo della tesi, alla mia metà per il supporto che mi ha dato nei momenti di grande difficoltà e alla mia amica Lisa che mi ha dato consigli utili per l’impaginazione della tesi.

Il mio libro "Strategie SEO per l'e-commerce"

guida-seo-ecommerce

Il mio manuale "Guida utente PrestaShop"

guida-prestashop

 
Go to top

Lucia Isone - PART. IVA: 04968490658