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COME REALIZZARE UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING VINCENTE

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Fig.1 - Immagine della mia iconografia della social intelligence

Con l'esplosione dei social media, non solo è radicalmente cambiato il modo di operare sul mercato di un'azienda, ma anche il rapporto azienda-consumatore. Il vero potere dei social media è quello di permettere ai clienti di condividere un'infinità di dati che può guidare un'impresa al miglioramento della sua business strategy.

Il web si è trasformato nel luogo ideale per chi vuole instaurare un dialogo con i propri clienti. La sfida più grande per un'azienda è quella di riuscire a pubblicizzare il proprio brand, sapendo anche  ascoltare le esigenze dei consumatori, in modo da sviluppare strategie di marketing e di customer care appropriate.

Per far luce sulle tendenze e sui comportamenti degli utenti online, si utilizza la social intelligence

Si tratta di un insieme di servizi che, partendo dall'ascolto del web, trasformano i dati analizzati in strategie di marketing di successo: reputation analysis, audience intelligence, media mapping, competitive intelligence, company digital footprint, brand audit, field analysis, social network analysis.

Reputation Analysis

La reputazione è la linfa vitale di ogni azienda e va tenuta continuamente sotto controllo, anche durante i periodi di stabilità. Perciò, con la diffusione delle informazioni sul web, è diventato importante tutelare il proprio brand online.

Attraverso la reputation analysis, è possibile comprendere il modo in cui viene percepita l'immagine dell'azienda, individuando eventuali crisi reputazionali in corso.

Il monitoraggio della reputazione di un brand si effettua mediante l'analisi semiotica delle principali parole chiave riguardanti il marchio aziendale, in modo da valutare possibili punti di debolezza e prestare particolare attenzione ai punti di forza. 

Audience Intelligence

L'audience intelligence si basa sul principio secondo il quale il marketer deve essere in grado di capire i propri clienti per poter rispondere in modo appropriato alle loro richieste.

I principali aspetti da prendere in considerazione per creare il profilo del consumatore digitale sono i seguenti:

  • raccogliere maggiori informazioni sul cliente;

  • identificare i social media più graditi dagli utenti;

  • migliorare le strategie di posizionamento del prodotto, rilevando i gruppi meno serviti dai competitor.

Media Mapping

Per poter sviluppare strategie di web marketing efficaci, bisogna analizzare la reputazione del brand sui vari social network. A questo proposito, il media mapping serve a monitorare i luoghi di discussione (blog, forum, gruppi, ecc.) e a riconoscere gli opinion leader presenti nel web.

Tuttavia, bisogna notare che i social media non servono solo a pubblicizzare un prodotto, ma soprattutto a stabilire una comunicazione bidirezionale tra azienda e cliente. Di conseguenza, non è necessario che un'azienda sia presente in tutti i social network; è preferibile che venga pubblicizzata solo attraverso i social in linea con il suo target.

Competitive Intelligence

Un'impresa che non monitora e analizza rigorosamente la concorrenza non è in grado di formulare una strategia competitiva efficace, rendendosi vulnerabile agli attacchi dei competitor.

La competitive intelligence consiste essenzialmente nell'acquisire maggiori conoscenze, nel minor tempo possibile, sulla propria impresa, sui concorrenti e sulle norme particolari di un paese.

Essa consente di anticipare le azioni dei concorrenti e di pianificare una strategia di business in grado di raggiungere il successo, affrontando le sfide a testa alta.

Company Digital Footprint

Il digital footprint è l'insieme di dati di un'azienda reperibili su internet attraverso siti web e social media ed indica il livello di social engagement di un brand. Ma cos'è il social engagement? Si tratta  del coinvolgimento degli utenti nei confronti di un brand.

L'engagement non deve riguardare solo gli iscritti alla propria community, ma deve anche essere in grado di attirare l'attenzione di nuovi utenti. Pertanto, il successo di un'azienda non è determinato dal numero di utenti, ma dalla loro qualità, ovvero dal loro reale interesse nel marchio.

Brand Audit

Il brand audit è un'analisi dettagliata dello stato attuale del brand. Determinando quali sono gli aspetti che lo rendono efficace e quali non lo sono, è possibile procedere con il restyling del proprio marchio aziendale.

Lo scopo della verifica del brand è quello di concentrarsi sulle funzioni che il brand ricopre per il consumatore. Essa offre i seguenti vantaggi:

  • determina il posizionamento del proprio business, pianificando adeguate strategie di marketing;

  • consente di scoprire i punti di forza e di debolezza della propria azienda;

  • controlla che le offerte dell'impresa siano rispondenti alle aspettative dei clienti.

Field Analysis

Si ritiene che la buona riuscita di un piano di digital marketing dipenda in parte da un'adeguata selezione dei canali di comunicazione digitale. Infatti, ci sono diverse strategie di promozione online e ognuna di esse presenta pro e contro.

A tal proposito, la field analysis ha il compito di individuare in quali parti della rete vengono costruite delle relazioni chiave con i target, cioè deve trovare quali sono gli strumenti più adatti a creare relazioni forti e durature con il pubblico di consumatori.

Social Network Analysis

La social network analysis è una metodologia che definisce le interazioni tra diverse persone all'interno dello stesso contesto organizzativo e fornisce un quadro generale della struttura interna di un'azienda.

Questo tipo di metodologia permette di valutare chi sono:

  • gli influenzatori, cioè quelle persone la cui opinione condiziona l'acquisto di un prodotto;
  • i problem solvers, cioè i professionisti che si occupano della risoluzione dei problemi dell'azienda;
  • gli innovatori, cioè coloro che favoriscono un miglioramento dell'immagine aziendale.
 

ELENCO DEI SERVIZI OFFERTI

Audience Intelligence:

  • effettuare un'analisi approfondita del profilo dei consumatori

  • proporre i vostri prodotti e servizi ad un pubblico referenziato

  • prevedere la reazione degli utenti nei confronti di un determinato annuncio pubblicitario

  • migliorare le strategie di marketing, in base alla raccolta dei dati degli utenti

  • tracciare i comportamenti di navigazione degli utenti sul vostro sito web

Brand Audit:

  • determinare i vostri punti di forza e le aree di crescita del vostro business

  • stabilire le strategie necessarie a migliorare la posizione del vostro marchio e le vostre capacità competitive

  • analizzare l'immagine e la reputazione del vostro business agli occhi dei clienti

  • garantire che le campagne di marketing, il livello del servizio clienti e l'ambiente di lavoro rispecchi la vostra azienda

  • determinare se la vostra attività è percepita come leader di mercato e fornire suggerimenti per raggiungere quel livello o mantenerlo

Company Digital Footprint:

  • aumentare il prestigio del vostro brand per trovare nuovi clienti e mantenere quelli già esistenti

  • creare una solida presenza online per la vostra attività

  • offrire incentivi convenienti ed efficaci, come codici promozionali e sconti

  • raggiungere nuovi mercati senza rischiare di spendere ingenti somme di denaro per le campagne pubblicitarie tradizionali

  • costruire una community intorno al vostro business, ricorrendo ai social network

Competitive Intelligence:

  • eseguire un'analisi dettagliata della vostra concorrenza

  • raccogliere le informazioni che possono rendere il vostro business più vantaggioso

  • imparare dagli errori dei competitor

  • anticipare le innovazioni della concorrenza

  • aumentare la competitività della vostra azienda

Field Analysis:

  • selezionare i canali di comunicazione digitale adatti al vostro tipo di business

  • individuare in quali parti della rete vengono create relazioni chiave con i target

  • eseguire un'analisi statistica di ciò che accade in tempo reale durante la vostra campagna pubblicitaria

  • scoprire le preferenze e le priorità dei vostri clienti

  • fornire uno schema riassuntivo dei punti di forza e di debolezza della vostra azienda

Media Mapping:

  • analizzare la reputazione del vostro brand sui social network

  • trovare i social network in linea con il vostro target

  • monitorare i luoghi di discussione in cui si parla del vostro sito web

  • stabilire una comunicazione bidirezionale con i vostri clienti

  • determinare le strategie più efficaci per la promozione della vostra azienda sui social network

Reputation Analysis:

  • monitorare periodicamente la vostra reputazione aziendale

  • individuare eventuali crisi reputazionali

  • correggere contenuti diffamatori e recensioni negative nei confronti della vostra azienda

  • analizzare le parole chiave riguardanti il vostro brand

  • rafforzare l'immagine della vostra azienda, incrementando le interazioni con gli utenti

Social Network Analysis:

  • monitorare la condivisione di informazioni riguardanti il proprio brand

  • determinare chi o cosa influenza il processo di acquisto dei clienti

  • migliorare l'immagine dell'azienda

  • favorire il passaparola spontaneo degli utenti sui social network

  • ampliare la vostra audience, attirando l'attenzione di nuovi clienti

 

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